ARMONIE GIOTTESCHE

dall'affresco alla musica

Giovedì 7 dicembre 2017, ore 21.00
Centro Culturale delle Grazie
via Pracchiuso 21, Udine

All’interno del percorso "TU SEI UN BENE PER ME" il Centro Culturale Il Villaggio propone un concerto per piano forte eseguito dallo stesso autore Marcello Cesena.


Cosa centra Giotto?


Marcello Cesena, pianista brasiliano, trovandosi a Padova per un concerto ha "incontrato" le storie che Giotto racconta negli affreschi della Cappella degli Scrovegni e ne è rimasto affascinato.
Ne è nata così una suite per pianoforte che ripercorre (accompaganta da immagini degli affreschi) la storia di Maria, di Gesù, dall'Annunciazione al Giudizi Finale.


Per prepararci al Natale...


Questo concerto è proposto nel periodo di Avvento perchè attraverso questo percorso di musica e immagini possa condurci al Natale: per farci voltare la testa, e il cuore, dalle preoccupazioni che sempre assiepano la nostra giornata verso quella Presenza semplice di Gesù che nasce, che riaccade e genera un seme di speranza, di pace, di unità, di compimento altrimenti impossibili.


Chi è Marcello Cesena?


E' un compositore e pianista brasiliano, riconosciuto talento nel mondo della musica classica.
Vincitore di numerosi concorsi tra il 2009 e il 2014, tra cui il "Brasilian International Press Award" per la categoria "Miglior musicista Brasiliano che vive negli Stati Uniti".

Associazione Culturale
Universitaria "Antonio Rosmini"

Via Stuparich 7, 33100 Udine (UD)
email: info@rosminiudine.it